Centro di ricerca e di sviluppo Agricolo

Centro di ricerca e di sviluppo Agricolo

Il nostro centro di ricerca in agricoltura sostenibile si trova tra i comuni di Cassaro e Ferla nella provincia di Siracusa in Sicilia:

Il nostro centro di ricerche lavora nel settore agricolo sia  per la produzione che per la moltiplicazione di varie specie di Opuntia ficus-indica, con lo scopo finale di produrre mangime per animali utilizzando  cladodi.

La Sicilia da sempre è conosciuta per il suo clima semi-arido, su questa isola nel centro del mar mediterraneo l’Opuntia viene coltivata in particolare e in grande estensione per raccoglierne il suo ottimo frutto e solo anticamente le pale di questo cactus qui venivano impiegate anche come mangime per animali.

Presso la nostra sede operativa siciliana dryGrow Foundation (Cassaro/Siracusa) si trova nell’ Agriturismo Porta Pantalica, collaboriamo con ricercatori dell’Università degli Studi di Catania e con i proprietari dei terreni che hanno messo a nostra disposizione per le sperimentazioni. In questo luogo abbiamo trovato la situazione ideale per la ricerca e lo sviluppo e la possibilità di provare metodi innovativi di impianto e di raccolta di opunzie per la produzione di foraggio.

Abbiamo un vivaio, che consta di una serra e un laboratorio di micropropagazione e di analisi operative. Vi sono, anche, campi sperimentali, dove sono stati costituiti impianti intensivi e una collezione estesa di tipi di O. ficus-indica e di Nopalea da foraggio provenienti da tutto il mondo. Qui stiamo provando e migliorando i nostri metodi di coltivazione, dalla moltiplicazione delle piante alla raccolta fino all’impiego come mangime delle stesse. Da maggio 2016 siamo in grado di esportare materiale di propagazione ottenuto da propagazione in vitro in tutto il mondo in grandi quantità.

Il nostro centro di ricerca nel Siracusano dovrebbe presto diventare un riferimento mondiale per la dimostrazione dei nostri metodi di coltivazione. In questo luogo vorremmo dare la possibilità ad agricoltori e ricercatori di tutto il mondo interessati ai nostri metodi di formarsi per in seguito applicare quello che stiamo facendo e sviluppando qui nei loro propri paesi

Agriturismo Porta Pantalica Siracusa Sicilia Torna ai progetti